CONNECT 365
CRM PROJECT SERVICE

La soluzione per la gestione
delle commesse

Strutturare il ciclo di vita della commessa per aumentare l’efficienza.

“Lavoro su commessa”: un insieme di attività non ripetitive utili a risolvere una o più esigenze specifiche di un cliente.

Connect 365 | Project Service è una verticalizzazione di Dynamics 365 Customer Engagement (il CRM di Microsoft) che gestisce i processi più importanti delle aziende di servizi che lavorano su commessa.
Il flusso di gestione di una commessa è molto spesso articolato e segue fasi successive che coinvolgono diversi reparti aziendali. Riuscire a realizzare una strutturazione che mantenga il coordinamento delle varie parti coinvolte nelle diverse fasi permette di aumentare l’efficienza ed evitare rallentamenti produttivi.

Gli avanzamenti della commessa e il flusso commerciale devono rimanere connessi per potersi muovere coordinatamente.


Connect 365 | Project Service gestisce le commesse integrando tutto il processo operativo e di gestione dei costi direttamente su Dynamics CRM, mantiene il collegamento lungo tutto il processo alla commessa generata inizialmente, a partire dall'opportunità di vendita, permettendo di rimanere connessa al flusso commerciale.
L’utilizzo in mobilità aiuta a mantenere aggiornate le informazioni inserite e coadiuvare il coordinamento.

Le commesse vengono popolate attraversando diverse fasi di lavorazione dalle persone cui vengono assegnati i task.


Una commessa può nascere su CRM già in fase di definizione dell’offerta commerciale; ogni commessa può contenere al suo interno diverse attività, contenenti tutte le informazioni di dettaglio (Effort, Budget, Profilo professionale richiesto, etc.) o allegati di varia natura.
Sviluppandosi la commessa cambierà stato di lavorazione popolando automaticamente le informazioni rilevanti per il passaggio di stato (Data inizio lavori, Data fine lavori, etc.)
La soluzione consente di assegnare sia l’intera testata di commessa che le singole attività a dei proprietari notificandoglielo.

Connect 365 | Project Service
La soluzione a portata di mano

Panoramica della soluzione


  • Per strutturare il processo tutti devono sapere chi deve fare cosa, quando viene assegnata una commessa o un’attività il nuovo proprietario riceve una notifica.

  • Tutte le attività che compongono la commessa richiedono un certo effort, una volta stimate tutte le attività si ottengono i valori totali della commessa.

  • Se si incorre in commesse della stessa tipologia si possono configurare diversi modelli che prevedano campi già popolati per categorie omogenee di progetto o di attività.

  • Le ore effettivamente impiegate sulle attività vanno ad aggiornare un valore a consuntivo, gli scostamenti di questo valore rispetto all’effort stimato vengono evidenziati dal sistema in una specifica voce.

  • Il tracking delle ore impiegate resta connesso all’operatore potendo raccogliere informazioni direttamente dal suo calendario.

  • Il Cost model viene gestito direttamente all’interno dell’opportunità permettendo di analizzare la redditività della commessa nelle sue varie fasi.

  • Per valutare la customer satisfaction è possibile effettuare delle survey, quando il cliente risponde tutte le informazioni vengono registrate sul software collegandole alla sua anagrafica.

  • Sincronizzazione dati verso sistemi ERP di tutte le informazioni di anagrafiche e transazioni collegate.

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