Ottimizzare la user experience della forza vendita per migliorare il rapporto con i clienti finali

Fruibilità dei dati per un’esperienza cliente migliore

Portale Agenti di vendita

Diverso tempo fa sono stata coinvolta nella progettazione di un portale dedicato agli agenti di vendita. Il mio coinvolgimento è stato da subito molto pervasivo e di questo ne sono stata felice: il cliente aveva chiaro quanto fosse importante l’aspetto della user experience nella riuscita del progetto.
Un raro caso in cui non ci fosse nessuno da convincere.

Lo scopo del Portale è quello di permettere agli agenti di vendita, non fidelizzati perché plurimandatari, di usufruire di schermate e cruscotti che gli permettano da subito di capire la propria situazione nei confronti della azienda committente (ad esempio raggiungimento del budget, delle provvigioni) ma non solo: avere chiara la situazione nei confronti del singolo cliente seguito, capire gli insoluti, le richieste pending, il tracking dell’ordine e quant’altro.

Anche l’aggiornamento informativo è molto importante: comunicare agli agenti le uscite di nuovi prodotti, e la dismissione di altri, le promozioni attive, i comunicati stampa permette migliori performance nella vendita.

La visualizzazione del dato

La soluzione ovviamente ha richiesto molte giornate di analisi tecnica e sviluppo per reperire i dati dal gestionale aziendale; ne ha richieste altrettante di user experience perché nel mare magnum delle informazioni, il colpo d’occhio e la facilità di fruizione è quanto il cliente ricercava.

I dati fruiti in realtà esistevano già, gli agenti avevano modo di accedervi, ma la difficoltà di reperimento e lettura inibivano il processo di lettura.

Abbiamo quindi disegnato diagrammi a torta, istogrammi, e tutto quello che potesse rappresentare al meglio graficamente un dato, cercando di ridurre al minimo la complessità.

Inoltre, essendo l’agente di vendita sempre in movimento, tutti i dati sono fruibili da mobile, in maniera rapida e sicura.

Un virtuosismo perpetuo: il potenziamento delle performance

Un progetto di questo tipo, se ben sviluppato e funzionante, ha il vantaggio di portare a diversi tipi di risultati per il committente:

  • Migliorare il rapporto con l’agente, renderlo più partecipe e coinvolto nel brand che rappresenta nonostante il rapporto non sia esclusivo.
    Avere sott’occhio costantemente i dati di budget, fatturato e provvigioni ha una azione “motivante” nei confronti dell’agente;
  • Essere costantemente aggiornati sui prodotti in uscita, le iniziative, il materiale disponibile permette di migliorare le performance di vendita;
  • Migliorare la conoscenza della situazione dell’agente nei confronti del singolo cliente: questo permette di gestire al meglio il rapporto e le situazioni complicate;

Il progetto è stato sviluppato su tecnologia Sharepoint online, i componenti standard sono stati usati per la redazione dei contenuti testuali: per la parte di front-end tutto è stato personalizzato.
Pensiamo ad un progetto di questo tipo come ad un investimento commerciale: non ci sarà da stupirsi vedendone i risultati.

Federica Bottino
Digital Customer Experience Consultant/Project Manager

 

 

Offerte

Soluzioni

Tecnologie