La gestione direttiva IDD per il mondo assicurativo su Dynamics 365

IDD Insurance Distribution Directive

Dal 1° ottobre 2018 è entrata in vigore anche in Italia la IDD, la nuova Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD, Insurance Distribution Directive), che ha portato grandi novità nel mondo delle assicurazioni.

Una finalità fondamentale è quella di rafforzare la tutela dei diritti dei consumatori, attuando dei meccanismi che impediscano la distribuzione di prodotti non adeguati alle loro esigenze.

La direttiva prevede un cambio del mondo della distribuzione assicurativa da una logica prodotto-centrica ad una cliente-centrica, che per gli intermediari significa un cambio di approccio dal prodotto alla comprensione dei bisogni del cliente, sia esso una persona fisica o una persona giuridica.

Le Compagnie per adeguarsi al nuovo modello cliente centrico devono modificare alcuni processi chiave per ideare e distribuire prodotti che:

  • soddisfino i requisiti di appartenenza ad uno o più Target Market;
  • offrano prestazioni adeguate rispetto ai bisogni del cliente.

La soluzione “Gestione direttiva IDD” in Dynamics 365

La “Gestione direttiva IDD” è una soluzione basata su Dynamics 365 che implementa un sistema completo per la gestione della direttiva sulla distribuzione assicurativa.

Le principali funzionalità della soluzione sono:

  1. Creazione dei questionari IDD in modalità configurazione
  2. Creazione dei questionari IDD in modalità cliente
  3. Calcolo del Target Market per ogni prodotto per ogni cliente
  4. Monitoraggio dei prodotti con Target Market positivo

Creazione dei questionari IDD in modalità configurazione

Il questionario IDD definisce la struttura delle domande e delle possibili risposte da somministrare ai clienti/prospect.

La struttura del questionario IDD si differenzia a seconda che il cliente sia una persona fisica o una persona giuridica.

La soluzione prevede che la struttura delle domande possa variare nel tempo in base alle esigenze della Compagnia di assicurazioni.

La funzionalità di creazione dei questionari IDD, in modalità configurazione, permette di registrare la combinazione di risposte al questionario che collega un Target Market positivo ad uno specifico prodotto e la combinazione che collega un Target Market negativo allo stesso specifico prodotto.

Creazione dei questionari IDD in modalità cliente

Tramite questa funzionalità è possibile registrare l’intervista effettuata al cliente registrando le risposte in un’interfaccia dedicata e utilizzabile anche da dispositivo mobile.

In base alle risposte fornite dal cliente vengono identificate ed esposte le aree di bisogno del cliente.

In base alla direttiva IDD è prevista la consegna al cliente del questionario stampato o in formato digitale con le risposte fornite e l’indicazione dell’informazione delle aree di bisogno del cliente.

Calcolo del Target Market per ogni prodotto per ogni cliente

La soluzione prevede un motore di calcolo, che identifica, sulla base delle risposte fornite al questionario, l’appartenenza del cliente a Target Market positivo o negativo per ogni prodotto.

Il risultato dell’elaborazione del calcolo è memorizzato in un repository, con registrazione per ogni cliente/prospect dei prodotti per cui è in Target Market positivo o negativo.

Monitoraggio dei prodotti con Target Market positivo

I dati relativi alle aree di bisogno e ai Target Market per ogni prodotto sono consultabili in Dynamics 365 direttamente sulle singole anagrafiche clienti anche in mobilità.

Tramite Dashboard è possibile identificare i prodotti che hanno un maggior Target Market positivo tra i clienti/prospect della Compagnia assicurativa.

Il repository dei Target Market è esposto a sistemi esterni che si occupano dell’emissione delle polizze assicurative.

 

Bruna Zambonin
Project Manager CRM presso Var Group

 

 

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