La Digital Transformation di Bormioli Pharma

Microsoft Sharepoint per gestire le informazioni in azienda

Bormioli Pharma è una realtà che produce imballaggi in vetro per il mercato farmaceutico e packaging in plastica per il mercato farmaceutico, cosmetico e alimentare.

In questi ultimi due anni, l’azienda è passata attraverso un importante processo di riorganizzazione che ha comportato non solo il rebranding, ma anche il cambiamento della visual identity.

In questo processo di trasformazione societaria, Bormioli Pharma ha colto l’occasione per dare il via a un percorso di digital transformation, nella convinzione che le tecnologie digitali siano uno strumento importante per supportare la crescita del business e le richieste mutevoli del mercato.

Il primo step di questo percorso di digital transformation è stata l’adozione degli strumenti di collaborazione Microsoft tra cui Microsoft Sharepoint.

Si tratta di un processo tutt’ora in divenire e che sta gradualmente abbracciando altri ambiti aziendali: dall’attivazione di strumenti per il digital workplace alla revisione dei processi CRM.

Il progetto

Bormioli Pharma si è avvalsa della collaborazione di Var Group, azienda con cui collabora già da molto tempo, che ha supportato tutto il processo di trasformazione digitale.

Abbiamo progettato la soluzione tramite l’utilizzo di una medodologia consulenziale “User Centered Design” che ha consentito una adoption dello strumento naturale e pervasiva.

Il progetto è iniziato tramite l’identificazione di key users a cui abbiamo sottoposto interviste finalizzate all’acquisizione dei bisogni e alla progettazione delle funzionalità per poi passare alla progettazione dell’architettura informativa e logica, tradotta successivamente in progettazione di comunicazione e visuale e infine quella tecnica. 

In termini di tecnologia abbiamo proposto l’utilizzo dell’ambiente Microsoft Office 365 con i vari strumenti e in particolare Microsoft Sharepoint.

La nostra proposta

In uno scenario di grande trasformazione dell’azienda, vengono proposti contenuti dinamici e di interesse generale: KPI aggiornati sull’andamento aziendale, informazioni sulle nuove risorse in entrata,  possibilità di candidarsi alle varie posizioni aperte in azienda.

Inoltre, grazie ad un motore di ricerca interno, si ha la possibilità  di individuare le competenze interne rilevanti per la propria attività.

Sono state implementate infine alcune aree per poter condividere e collaborare sulla documentazione aziendale e diversi workflow automatizzati, per poter supportare e tracciare il ciclo di vita delle informazioni.

Guarda la video intervista:

 

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