Dynamics 365 for Marketing: il marketing strategico e operativo in un’unica piattaforma

Il concetto di Customer Journey

Aziende dotate di processi strutturati, nonostante le migliori intenzioni e la grande disponibilità di dati, continuano a offrire esperienze poco entusiasmanti per i loro clienti. Questo perché il punto di vista aziendale, spesso e volentieri, è rivolto verso l’interno e non verso i propri clienti.

Il concetto di Customer Journey aiuta a superare questo ostacolo e ad evolvere da un approccio transazionale ad uno che si concentra sulle relazioni a lungo termine con i clienti. Illustrare e descrivere come il percorso del cliente potrebbe prendere vita attraverso i canali marketing consente a tutti gli stakeholders di comprendere l’esperienza dal punto di vista del cliente. In particolare, risponde a domande del tipo: “In che modo vogliono essere contattati?”, “Cosa stanno pensando?”, “Cosa fanno?”

Queste informazioni forniscono l’input per delineare le attività di marketing e realizzare con esse campagne multicanale automatizzate, con lo scopo di migliorare e consolidare i rapporti con i propri clienti, attirare e coinvolgere i Lead.

La soluzione Microsoft Dynamics 365 for Marketing nasce per soddisfare queste esigenze. Un’applicazione di Marketing Automation, perfettamente integrata con le altre aree funzionali di Dynamics 365 per gestire processi di business utilizzando dati comuni.

 

 

 

La soluzione Microsoft Dynamics 365 for Marketing

Microsoft Dynamics 365 for Marketing permette di combinare in un’unica piattaforma le linee strategiche adottate, la progettazione delle azioni di marketing scelte e di misurare l’efficacia grazie ai diversi KPI preesistenti, in modo semplice e allo stesso tempo strutturato.

Gli indicatori forniti dallo strumento analizzano sia le interazioni del singolo cliente con le attività di marketing incluse in una campagna, sia le interazioni dei diversi canali come e-mail e pagine web a livello aggregato.

Per ogni e-mail o landing page, sono riportate cronologie complete delle interazioni dei contatti con esse, numero di aperture e di click, localizzazione geografica e altro.

Per ogni contatto incluso in una campagna sono presenti informazioni dettagliate sulla sequenza temporale delle interazioni, quali e quanti messaggi e-mail ha aperto, a quale evento si è registrato e ha partecipato, se ha deciso di interrompere la comunicazione e altro, come mostra la seguente figura.

 

 

 

Nel dettaglio, le funzionalità di questo strumento consentono di:

  • Creare e coltivare Lead realizzando modelli personalizzabili per e-mail, landing page, newsletter con il supporto di editor visivi senza codice che semplificano i processi di compilazione e distribuzione per ogni device.
  • Gestione semplificata degli Eventi utilizzando il portale Web rivolto ai partecipanti e le funzionalità per gestire registrazioni, sessioni, relatori e logistica degli incontri. È inclusa l’integrazione con ON24 e altri provider di webinar.
  • Allineare vendite e marketing tracciando le interazioni con clienti e prospect. Utilizzare modelli di score dei Lead per stabilire le priorità di acquisto e classificare i clienti in base alle preferenze di acquisto e alle interazioni passate. In questo modo sarà più semplice realizzare Customer Journey personalizzate ed efficaci.
  • Prendere decisioni informate e migliorare il ROI di marketing con l’ausilio di dashboard e strumenti di analisi marketing predefiniti o personalizzati. Scegliere il giusto gruppo di destinatari per le proprie campagne grazie alla segmentazione basata sull’intelligenza artificiale.
  • Progettare in modo flessibile adattando il marketing alle proprie esigenze grazie alle funzionalità di drag and drop che facilitano la creazione e la modifica dei contenuti nel canvas di progettazione.

 

Un’applicazione che aiuta le Organizzazioni a coinvolgere i clienti, ottimizzare le operazioni e trovare nuovi modi per fornire valore aggiunto!

Giacinta Titolo
Team Leader Dynamics CRM & Business Consultant

 

 

Un grazie particolare a Carla Veccari per il suo importante contributo alla stesura di questo post.

Offerte

Soluzioni

Tecnologie